Help page / FAQ per i account istituzionali

Domande frequenti

    Registrazione

    Come posso creare un account per la mia azienda/istituzione/biblioteca?

    Se desidera creare un account non personale per la sua azienda/istituzione/biblioteca, può richiederlo utilizzando l’apposito modulo per la Creazione di account istituzionali.

    Chi può essere registrato con un account istituzionale?

    Gli account istituzionali possono essere aperti per:

    • Biblioteche svizzere (federali, cantonali, comunali o finanziate dallo Stato e biblioteche SLSP).
    • Biblioteche straniere (solo biblioteche nazionali o finanziate dallo Stato).
    • Organizzazioni commerciali in Svizzera: comprende biblioteche di organismi commerciali, imprese indipendenti e con fini di lucro, come ad es. cliniche private, scuole private, banche o studi legali.
    • Organizzazioni non commerciali in Svizzera: comprende sponsor non commerciali, uffici federali, ospedali cantonali, regionali o universitari, medici di base, scuole e cattedre.

    Quanti account possono essere registrati per ciascuna organizzazione?

    In generale, è consentito un solo account per organizzazione. Le grandi organizzazioni commerciali con più filiali e/o sedi possono registrare un account per filiale/sede.

    Gestione dei conti

    Come posso accedere al mio account?

    Se desiderate cambiare i vostri dati di contatto, rivolgetevi alla vostra biblioteca con questa richiesta e includete l'ID utente nella vostra richiesta.

    Faccia clic su "Identificati" (in alto a destra) e selezioni un’istituzione dall’elenco di proposte. Vada su "Senza Switch edu-ID" > Per Istituzioni, al suo primo login faccia clic su "Reimposta password", inserisca l’ID utente / User ID (non utilizzi l’opzione con indirizzo e-mail) e confermi con "Invia (Send)". Riceverà per e-mail (al suo indirizzo e-mail preferito) un link per reimpostare la password. 

    Una volta effettuato l’accesso, vedrà un menu che contiene alcuni sottomenu per il suo account. Per ottenere l’accesso completo all’account per i suoi dati, faccia clic su "Il mio account".

    Da questa pagina può visualizzare i suoi prestiti, le sue richieste, le sue tariffe e altre funzioni.

    Come posso reimpostare o modificare la mia password?

    Per reimpostare o modificare la password, apra swisscovery tramite swisscovery.slsp.ch.

    Faccia clic su "Identificati" (in alto a destra) e selezioni un’istituzione dall’elenco di proposte. Vada su "Senza Switch edu-ID" > Per Istituzioni, faccia clic su "Reimposta password", inserisca l’ID utente / User ID (non utilizzi l’opzione con indirizzo e-mail) e confermi con "Invia (Send)". Riceverà per e-mail (al suo indirizzo e-mail preferito) un link per reimpostare la password. 
    Nota: per ragioni tecniche, la password di ogni istituzione con cui ha eseguito il suo primo login dovrà essere reimpostata.

    A cosa mi serve una tessera della biblioteca?

    Se desidera effettuare un prestito presso lo sportello di una biblioteca è necessaria la tessera della biblioteca. Se la sua organizzazione ha già una tessera della rete BibliOpass, può continuare a usare questa tessera. Lei dovrà solo aggiungere al suo account il numero di tessera della sua biblioteca (eventuali numeri forniti al momento della creazione dell’account sono già stati aggiunti al suo account). Se ha bisogno di una nuova tessera della biblioteca, può sempre richiederla alla sua biblioteca.

    Dove posso richiedere una tessera della biblioteca?

    Vedere la domanda "A cosa mi serve una tessera della biblioteca?".

    Come posso modificare i miei dati di contatto?

    Se desiderate cambiare i vostri dati di contatto, rivolgetevi alla vostra biblioteca con questa richiesta e includete l'ID utente nella vostra richiesta.  

    Posso cambiare l’ID utente del mio account istituzionale?

    No, l’ID utente non può essere modificato. Se non ha più bisogno dell’account istituzionale, può chiedere alla sua biblioteca di eliminarlo.

    Ho già una tessera della biblioteca che vorrei utilizzare per l’account istituzionale, ma quando ho eseguito la registrazione iniziale su SLSP ho dimenticato di aggiungere il codice a barre di questa tessera. Come posso farlo in un secondo momento?

    La preghiamo di contattare una delle biblioteche SLSP che provvederà alla registrazione del codice a barre della tessera della sua biblioteca sull’account istituzionale.

    Cosa devo fare se creo per sbaglio un account istituzionale tramite Switch edu-ID?

    In questo caso, può creare un account istituzionale tramite la piattaforma di registrazione e cancellare voi stessi l'account Switch edu-ID creato erroneamente. 

    Come posso eliminare l’account istituzionale?

    Se non ha più bisogno del suo account istituzionale, può chiedere alla sua biblioteca di eliminarlo.