Help page / FAQ per gli utenti della piattaforma di registrazione

Aiuto / FAQ

Per utilizzare swisscovery e SLSP Courier, è necessario registrarsi a SLSP. Per questa registrazione è necessario un account SWITCH edu-ID. Gli account SWITCH edu-ID possono essere utilizzati anche per altri servizi quali SWITCHdrive, SWITCHfilesender e SWITCHtube, nonché per accedere a servizi offerti dalle università svizzere; è pertanto possibile che si sia già in possesso di un account valido per SLSP, soprattutto se si è un membro di un'università svizzera.

Se si possiede già un account SWITCH edu-ID, si può andare direttamente sulla piattaforma di registrazione SLSP e usare il proprio account edu-ID per avviare la registrazione.

Se non si possiede ancora un account SWITCH edu-ID, è possibile cliccare sul tasto «Creare un conto» quando si cerca di accedere alla piattaforma di registrazione SLSP, oppure andare direttamente su https://eduid.ch/web/registration/ per creare un account.

Dopo aver eseguito con successo la registrazione a SLSP, è possibile usare il proprio account SWITCH edu-ID in tutte le biblioteche SLSP (non esistono più account diversi per ogni biblioteca o network).

Domande frequenti

    Registrazione utente

    Domanda: Perché mi serve un account SWITCH edu-ID per utilizzare i servizi SLSP? Il servizio SWITCH edu-ID consente a tutti gli studenti e membri dello staff delle istituzioni di istruzione superiore e altri utenti della biblioteca, di accedere a tanti servizi con un unico account utente. Anziché chiedere agli utenti della biblioteca di creare un ulteriore account, SLSP ha deciso di affidarsi al servizio SWITCH edu-ID.

    Domanda: Quali sono i requisiti per creare un account SWITCH edu-ID? Gli account SWITCH edu-ID possono essere creati gratuitamente da chiunque voglia utilizzare swisscovery o altri servizi degli istituti superiori svizzeri. L'unico requisito è un indirizzo e-mail valido.
    Per potersi registrare presso swisscovery sono necessari i seguenti dati supplementari:

    • Il proprio nome (per identificare gli utenti della biblioteca)

    • La propria data di nascita (per distinguere gli utenti in caso di omonimia e garantire che i contenuti soggetti a limiti di età possano essere prestati ad una persona)

    • Un numero di telefono (per contattare l'utente in caso di problemi)

    • Infine, un indirizzo postale (per consegnare i libri presi in prestito via posta e come indirizzo di contatto se l'indirizzo e-mail non è più valido).

    Domanda: Come funziona per gli utenti all'estero (fuori dalla Svizzera)? Anche gli utenti senza un indirizzo postale svizzero possono creare un account SWITCH edu-ID. Attenzione: a seconda del luogo di residenza i servizi offerti dalle biblioteche SLSP potrebbero essere limitati.

    Domanda: Vorrei creare un account per la mia società/istituzione/biblioteca. SWITCH edu-ID può essere usato esclusivamente per account personali. Se si desidera un account non personale per la propria società/istituzione/biblioteca, chiedere un account per SLSP all'indirizzo swisscovery@slsp.ch. Come gli account personali, anche gli account non personali possono essere usati per tutte le biblioteche SLSP.

    Domanda: Non ho un indirizzo e-mail. Come posso utilizzare ancora swisscovery nonostante ciò?? L'iscrizione a swisscovery richiede un indirizzo e-mail. Se non ne avete uno o non è possibile utilizzarlo per la registrazione in SWITCH edu-ID, voi potete chiedere assistenza alla vostra biblioteca per la creazione di un indirizzo e-mail.
    Alcune biblioteche offrono anche la possibilità di registrarsi senza indirizzo e-mail. Tuttavia in questi casi eccezionali swisscovery può essere utilizzato solo con dei servizi ridotti (nessuna spedizione di documenti a domicilio, nessun servizio di corriere, ecc.).

    Creazione / gestione di un account SWITCH edu-ID

    Consultare la pagina https://help.switch.ch/eduid/faqs/?lang=it per le indicazioni e la sezione "Domande frequenti" per creare e gestire il proprio account SWITCH edu-ID. Se si verificano problemi con il proprio account SWITCH edu-ID, contattare SWITCH direttamente all'indirizzo eduid-support@switch.ch.

    Per visualizzare il proprio account o aggiornare i propri dati nell'account SWITCH edu-ID, accedere all'amministrazione dell'account SWITCH edu-ID: https://eduid.ch/

    Se si è uno studente o impiegato universitario, è possibile collegare il proprio SWITCH edu-ID con la propria identità dell'università (o in alternativa farlo in un momento successivo):

    Screenshot del link del conto

    Domanda: Cosa succede con il mio account swisscovery se ho aggiornato i miei dati in SWITCH edu-ID? Gli aggiornamenti dei dati rilevanti per swisscovery vengono automaticamente trasferiti quando vengono modificati, aggiunti o cancellati i propri dati nell'account SWITCH edu-ID. Quest'operazione può durare fino a 5 minuti e le modifiche sono visibili su swisscovery solamente dopo il nuovo accesso.

    Domanda: Perché devo collegare il mio account SWITCH edu-ID con la mia identità universitaria? Ci sono due ragioni principali per farlo:

    • se la propria università fornisce una tessera ID per studenti/impiegati che è possibile utilizzare come tessera bibliotecaria e se la propria università fornisce queste informazioni a SWITCH edu-ID, questi dati possono essere trasferiti a SLSP. Questo permette di utilizzare da subito la propria tessera in tutte le biblioteche SLSP, senza prima dover fornire il codice a barre durante la registrazione o al banco della biblioteca.

    • Alcune biblioteche SLSP offrono delle speciali condizioni di servizio ai membri universitari. Per tale ragione swisscovery deve conoscere l'università a cui è affiliato.

    Piattaforma di registrazione SLSP

    Nella piattaforma di registrazione SLSP è necessario confermare il trasferimento del proprio account SWITCH edu-ID a SLSP per poterlo utilizzare su swisscovery, visualizzare i dati che verranno trasferiti e opzionalmente aggiungere il codice a barre della tessera della biblioteca.

    Visitare https://registration.slsp.ch ed eseguire l'accesso al proprio account SWITCH edu-ID. Dopo aver eseguito l'accesso con successo, SWITCH mostrerà le informazioni che verranno trasferite a SLSP.

    Screenshot del consenso dell'utente edu-ID

    Dopo aver accettato il trasferimento dei dati, si viene inoltrati alla piattaforma di registrazione SLSP. Qui è possibile visualizzare i dati che verranno trasferiti a swisscovery dopo aver accettato i termini di utilizzo di SLSP.

    Screenshot di utilizzo dell'SLSP

    Opzionalmente è possibile aggiungere al proprio account il codice a barre della tessera bibliotecaria utilizzata. Si prega di osservare che per i membri universitari, il codice a barre sulla propria tessera ID universitaria, può essere trasferita automaticamente se il proprio account SWITCH edu-ID viene collegato alla propria università affiliata.

    Attivare la casella di spunta «Termini di utilizzo» e concludere il processo di registrazione facendo clic sul tasto «Registra».

    Domanda: Cosa devo fare se la piattaforma di registrazione visualizza messaggi di errore per dati mancanti?

    Screenshot

    Quando si crea un account SWITCH edu-ID, è richiesto unicamente un indirizzo e-mail valido. In ogni caso, SLSP richiede alcuni dati aggiuntivi nel proprio account prima di poterlo utilizzare su swisscovery per consentire alle biblioteche di gestire efficacemente le richieste e i prestiti. Sono richieste le seguenti informazioni:

    • Il proprio nome (per identificare gli utenti della biblioteca)

    • La propria data di nascita (per distinguere gli utenti in caso di omonimia e garantire che i contenuti soggetti a limiti di età possano essere prestati ad una persona)

    • Un numero di telefono (per contattare l'utente in caso di problemi)

    • Infine, un indirizzo postale (per consegnare i libri presi in prestito via posta e come indirizzo di contatto se l'indirizzo e-mail non è più valido).

    Si prega di aggiungere queste informazioni al proprio account SWITCH edu-ID. È possibile utilizzare i link forniti sotto i messaggi di errore per aggiungere subito i dati mancanti. Dopo aver aggiunto i dati richiesti, è possibile completare la registrazione.

    Domanda: Perché ricevo i seguenti messaggi quando provo a registrarmi a SLSP?

    Screenshot

    Questo messaggio compare se è già stata effettuata una registrazione precedente a swisscovery. Per utilizzare swisscovery e altri servizi SLSP serve un'unica registrazione a SLSP. Per accedere direttamente a swisscovery si prega di consultare https://swisscovery.slsp.ch

    Domanda: Ho dimenticato di aggiungere un codice a barre durante la registrazione iniziale a SLSP. Come posso farlo successivamente?
    È possibile gestire i codici a barre delle proprie tessere bibliotecarie su https://registration.slsp.ch/register/library-card/

    Screenshot

    Domanda: Ho cercato di aggiungere un codice a barre della tessera della biblioteca, ma il codice a barre non è stato accettato. Cosa posso fare? Ci sono due ragioni possibili:

    • Il codice a barre inserito viene già utilizzato da un altro utente. Se si è sicuri di essere il proprietario della tessera, contattare una delle biblioteche SLSP.

    • Il codice a barre inserito non è strutturato correttamente. La piattaforma di registrazione verifica se il codice a barre è strutturato come i codici a barre attualmente in uso dalle biblioteche SLSP. Se si è sicuri di aver inserito un codice a barre corretto, contattare una delle biblioteche SLSP.

    Domanda: Cosa posso fare se non riesco a cancellare il codice a barre della tessera della biblioteca?. I numeri delle tessere bibliotecarie aggiunti da organizzazioni (per es. università) non possono essere rimossi direttamente. È necessario contattare l'organizzazione alla quale si è affiliati e chiedere presso il loro sportello la rimozione del codice a barre.

    Accesso a swisscovery

    Dopo aver eseguito con successo la registrazione al proprio account SWITCH edu-ID, è possibile utilizzarlo direttamente per accedere a swisscovery. Non serve andare sulla piattaforma di registrazione dopo la registrazione iniziale.

    Domanda: Perché appare i seguenti messaggi quando cerco di accedere a swisscovery?

    Screenshot

    Ciò significa che l'indirizzo e-mail o la password inseriti per il proprio account SWITCH edu-ID non sono corretti. Per reimpostare la propria password, andare su https://eduid.ch/web/reset-password/

    Domanda: Cosa posso fare se il mio indirizzo e-mail e password vengono accettati quando provo ad accedere a swisscovery, ma swisscovery mostra il seguente messaggio di errore:

    Screenshot

    Questo messaggio compare se le credenziali del proprio account SWITCH edu-ID sono corretti, ma non è ancora stata effettuata la registrazione a swisscovery. Visitare https://registration.slsp.ch/ ed iniziare la registrazione al proprio account SWITCH edu-ID. Se compare un messaggio che la registrazione è già stata effettuata con successo e continua a manifestarsi l'errore sopra indicato quando si prova ad accedere a swisscovery, contattare una delle biblioteche SLSP per ricevere ulteriore assistenza.

    Domanda: Come posso modificare la mia password per swisscovery?

    Se si utilizza il proprio account SWITCH edu-ID per accedere a swisscovery, andare su https://eduid.ch/web/change-password/ per modificare la propria password SWITCH edu-ID. Appena la password è stata modificata, è possibile utilizzare la nuova password per accedere a swisscovery.

    Domanda: Come posso ripristinare la mia password swisscovery?

    Se si utilizza il proprio account SWITCH edu-ID per accedere a swisscovery, andare su https://eduid.ch/web/reset-password/ per ripristinare la propria password SWITCH edu-ID. Appena la password è stata modificata, è possibile utilizzare la nuova password per accedere a swisscovery.