Help page / FAQ per gli utenti della piattaforma di registrazione

Aiuto / FAQ

Per utilizzare swisscovery e SLSP Courier, è necessario registrarsi a SLSP. Per questa registrazione è necessario un account Switch edu-ID. Gli account Switch edu-ID possono essere utilizzati anche per altri servizi quali SWITCHdrive, SWITCHfilesender e SWITCHtube, nonché per accedere a servizi offerti dalle università svizzere; è pertanto possibile che si sia già in possesso di un account valido per SLSP, soprattutto se si è un membro di un'università svizzera.

Se si possiede già un account Switch edu-ID, si può andare direttamente sulla piattaforma di registrazione SLSP e usare il proprio account edu-ID per avviare la registrazione.

Se non si possiede ancora un account Switch edu-ID, è possibile cliccare sul tasto «Creare un conto» quando si cerca di accedere alla piattaforma di registrazione SLSP, oppure andare direttamente su https://eduid.ch/web/registration/ per creare un account.

Dopo aver eseguito con successo la registrazione a SLSP, è possibile usare il proprio account Switch edu-ID in tutte le biblioteche SLSP (non esistono più account diversi per ogni biblioteca o network).

Se hai un account utente impersonale di una società/istituzione/biblioteca, vai alla pagina Aiuto per i conti istituzionali.

Domande frequenti

    Registrazione utente

    Domanda: Perché mi serve un account Switch edu-ID per utilizzare i servizi SLSP?

    Il servizio Switch edu-ID consente a tutti gli studenti e membri dello staff delle istituzioni di istruzione superiore e altri utenti della biblioteca, di accedere a tanti servizi con un unico account utente. Anziché chiedere agli utenti della biblioteca di creare un ulteriore account, SLSP ha deciso di affidarsi al servizio Switch edu-ID.

    Domanda: Quali sono i requisiti per creare un account Switch edu-ID?

    Gli account Switch edu-ID possono essere creati gratuitamente da chiunque voglia utilizzare swisscovery o altri servizi degli istituti superiori svizzeri. L'unico requisito è un indirizzo e-mail valido.
    Per potersi registrare presso swisscovery sono necessari i seguenti dati supplementari:

    • Il proprio nome (per identificare gli utenti della biblioteca)

    • La propria data di nascita (per distinguere gli utenti in caso di omonimia e garantire che i contenuti soggetti a limiti di età possano essere prestati ad una persona)

    • Un numero di telefono (per contattare l'utente in caso di problemi)

    • Infine, un indirizzo postale (per consegnare i libri presi in prestito via posta e come indirizzo di contatto se l'indirizzo e-mail non è più valido).

    Domanda: Come funziona per gli utenti all'estero (fuori dalla Svizzera)?

    Anche gli utenti senza un indirizzo postale svizzero possono creare un account Switch edu-ID. Attenzione: a seconda del luogo di residenza i servizi offerti dalle biblioteche SLSP potrebbero essere limitati.

    Domanda: Vorrei creare un account per la mia società/istituzione/biblioteca.

    Switch edu-ID può essere usato esclusivamente per account personali. Se si desidera un account non personale per la propria società/istituzione/biblioteca, si prega di utilizzare il modulo per creare un account di istituzione. Come gli account personali, anche gli account non personali possono essere usati per tutte le biblioteche SLSP.

    Domanda: Non ho un indirizzo e-mail. Come posso utilizzare ancora swisscovery nonostante ciò??

    L'iscrizione a swisscovery richiede un indirizzo e-mail. Se non ne avete uno o non è possibile utilizzarlo per la registrazione in Switch edu-ID, voi potete chiedere assistenza alla vostra biblioteca per la creazione di un indirizzo e-mail.
    Alcune biblioteche offrono anche la possibilità di registrarsi senza indirizzo e-mail. Tuttavia in questi casi eccezionali swisscovery può essere utilizzato solo con dei servizi ridotti (nessuna spedizione di documenti a domicilio, nessun servizio di corriere, ecc.).

    Creazione / gestione di un account Switch edu-ID

    Consultare la pagina https://help.switch.ch/eduid/faqs/ per le indicazioni e la sezione "Domande frequenti" per creare e gestire il proprio account Switch edu-ID. Se si verificano problemi con il proprio account Switch edu-ID, contattare Switchdirettamente all'indirizzo eduid-support@switch.ch.

    Per visualizzare il proprio account o aggiornare i propri dati nell'account Switch edu-ID, accedere all'amministrazione dell'account Switch edu-ID: https://eduid.ch/

    Se si è uno studente o impiegato universitario, è possibile collegare il proprio Switch edu-ID con la propria identità dell'università dopo aver creato il vostro account:

    Screenshot del link del conto

    Domanda: Cosa succede con il mio account swisscovery se ho aggiornato i miei dati in Switch edu-ID?

    Gli aggiornamenti dei dati rilevanti per swisscovery vengono automaticamente trasferiti quando vengono modificati, aggiunti o cancellati i propri dati nell'account Switch edu-ID. Quest'operazione può durare fino a 5 minuti e le modifiche sono visibili su swisscovery solamente dopo il nuovo accesso.

    Domanda: Perché devo collegare il mio account Switch edu-ID con la mia identità universitaria?

    Ci sono due ragioni principali per farlo:

    • se la propria università fornisce una tessera ID per studenti/impiegati che è possibile utilizzare come tessera bibliotecaria e se la propria università fornisce queste informazioni a Switch edu-ID, questi dati possono essere trasferiti a SLSP. Questo permette di utilizzare da subito la propria tessera in tutte le biblioteche SLSP, senza prima dover fornire il codice a barre durante la registrazione o al banco della biblioteca.

    • Alcune biblioteche SLSP offrono delle speciali condizioni di servizio ai membri universitari. Per tale ragione swisscovery deve conoscere l'università a cui è affiliato.

    Domanda: Cosa posso fare se l'indirizzo e-mail associato al mio account Switch edu-ID non funziona più e non posso quindi reimpostare la mia password?

    Contatta il team di supporto edu-ID tramite eduid-support@switch.ch e chiedi loro di riattivare il tuo account.

    Piattaforma di registrazione SLSP

    Nella piattaforma di registrazione SLSP è necessario confermare il trasferimento del proprio account Switch edu-ID a SLSP per poterlo utilizzare su swisscovery, visualizzare i dati che verranno trasferiti e opzionalmente aggiungere il codice a barre della tessera della biblioteca.

    Visitare https://registration.slsp.ch ed eseguire l'accesso al proprio account Switch edu-ID. Dopo aver eseguito l'accesso con successo, Switchmostrerà le informazioni che verranno trasferite a SLSP.

    Screenshot del consenso dell'utente edu-ID

    Dopo aver accettato il trasferimento dei dati, si viene inoltrati alla piattaforma di registrazione SLSP. Qui è possibile visualizzare i dati che verranno trasferiti a swisscovery dopo aver accettato i termini di utilizzo di SLSP.

    Screenshot di utilizzo dell'SLSP

    Opzionalmente è possibile aggiungere al proprio account il codice a barre della tessera bibliotecaria utilizzata. Si prega di osservare che per i membri universitari, il codice a barre sulla propria tessera ID universitaria, può essere trasferita automaticamente se il proprio account Switch edu-ID viene collegato alla propria università affiliata.

    Attivare la casella di spunta «Termini di utilizzo» e concludere il processo di registrazione facendo clic sul tasto «Registra».

    Domanda: Cosa devo fare se la piattaforma di registrazione visualizza messaggi di errore per dati mancanti?

    Screenshot

    Quando si crea un account Switch edu-ID, è richiesto unicamente un indirizzo e-mail valido. In ogni caso, SLSP richiede alcuni dati aggiuntivi nel proprio account prima di poterlo utilizzare su swisscovery per consentire alle biblioteche di gestire efficacemente le richieste e i prestiti. Sono richieste le seguenti informazioni:

    • Il proprio nome (per identificare gli utenti della biblioteca)

    • La propria data di nascita (per distinguere gli utenti in caso di omonimia e garantire che i contenuti soggetti a limiti di età possano essere prestati ad una persona)

    • Un numero di telefono (per contattare l'utente in caso di problemi)

    • Infine, un indirizzo postale (per consegnare i libri presi in prestito via posta e come indirizzo di contatto se l'indirizzo e-mail non è più valido).

    Si prega di aggiungere queste informazioni al proprio account Switch edu-ID. È possibile utilizzare i link forniti sotto i messaggi di errore per aggiungere subito i dati mancanti. Dopo aver aggiunto i dati richiesti, è possibile completare la registrazione.

    Domanda: Perché ricevo i seguenti messaggi quando provo a registrarmi a SLSP?

    Screenshot

    Questo messaggio compare se è già stata effettuata una registrazione precedente a swisscovery. Per utilizzare swisscovery e altri servizi SLSP serve un'unica registrazione a SLSP. Per accedere direttamente a swisscovery si prega di consultare https://swisscovery.slsp.ch

    Domanda: Ho dimenticato di aggiungere un codice a barre durante la registrazione iniziale a SLSP. Come posso farlo successivamente?

    È possibile gestire i codici a barre delle proprie tessere bibliotecarie su https://registration.slsp.ch/register/library-card/

    Screenshot

    Domanda: Ho cercato di aggiungere un codice a barre della tessera della biblioteca, ma il codice a barre non è stato accettato. Cosa posso fare?

    Ci sono due ragioni possibili:

    • Il codice a barre inserito viene già utilizzato da un altro utente. Se si è sicuri di essere il proprietario della tessera, contattare una delle biblioteche SLSP.

    • Il codice a barre inserito non è strutturato correttamente. La piattaforma di registrazione verifica se il codice a barre è strutturato come i codici a barre attualmente in uso dalle biblioteche SLSP. Se si è sicuri di aver inserito un codice a barre corretto, contattare una delle biblioteche SLSP.

    Domanda: Cosa posso fare se non riesco a cancellare il codice a barre della tessera della biblioteca?.

    I numeri delle tessere bibliotecarie aggiunti da organizzazioni (per es. università) non possono essere rimossi direttamente. È necessario contattare l'organizzazione alla quale si è affiliati e chiedere presso il loro sportello la rimozione del codice a barre.

    Domanda: Come posso aggiungere un indirizzo di fattura?

    È possibile aggiungere un indirizzo di fatturazione al proprio account swisscovery. Gli indirizzi di fatturazione sono gestiti tramite lo strumento di gestione delle tessere della biblioteca. Per modificare l'indirizzo di fatturazione, andare su: Gestione delle tessere della biblioteca e Impostazioni.

    Screenshot

    Alla sezione "Dati di contatto per le fatturazione", dovrete deselezionare la casella "Utilizzare l'indirizzo preferito per la fatturazione".

    Screenshot

    Nel modulo che si aprirà è possibile aggiungere l'indirizzo di fatturazione. Deselezionando la casella "Utilizzare l'indirizzo e-mail preferito per la fatturazione", è possibile aggiungere un indirizzo e-mail per le fatture. Questa modifica riguarda solo le fatture, tutte le altre lettere continueranno a essere inviate all'indirizzo preferito.
    Nota: questa modifica riguarda solo il vostro account swisscovery e non il vostro account Switch edu-ID.

    Accesso a swisscovery

    Dopo aver eseguito con successo la registrazione al proprio account Switch edu-ID, è possibile utilizzarlo direttamente per accedere a swisscovery. Non serve andare sulla piattaforma di registrazione dopo la registrazione iniziale.

    Domanda: Perché appare i seguenti messaggi quando cerco di accedere a swisscovery?

    Screenshot

    Ciò significa che l'indirizzo e-mail o la password inseriti per il proprio account Switch edu-ID non sono corretti. Per reimpostare la propria password, andare su https://eduid.ch/web/reset-password/

    Domanda: Cosa posso fare se il mio indirizzo e-mail e password vengono accettati quando provo ad accedere a swisscovery, ma swisscovery mostra il seguente messaggio di errore:

    Screenshot

    Questo messaggio compare se le credenziali del proprio account Switch edu-ID sono corretti, ma non è ancora stata effettuata la registrazione a swisscovery. Visitare https://registration.slsp.ch/ ed iniziare la registrazione al proprio account Switch edu-ID. Se compare un messaggio che la registrazione è già stata effettuata con successo e continua a manifestarsi l'errore sopra indicato quando si prova ad accedere a swisscovery, contattare una delle biblioteche SLSP per ricevere ulteriore assistenza.

    Domanda: Come posso modificare la mia password per swisscovery?

    Se si utilizza il proprio account Switch edu-ID per accedere a swisscovery, andare su https://eduid.ch/web/change-password/ per modificare la propria password Switch edu-ID. Appena la password è stata modificata, è possibile utilizzare la nuova password per accedere a swisscovery.

    Domanda: Come posso ripristinare la mia password swisscovery?

    Se si utilizza il proprio account Switch edu-ID per accedere a swisscovery, andare su https://eduid.ch/web/reset-password/ per ripristinare la propria password Switch edu-ID. Appena la password è stata modificata, è possibile utilizzare la nuova password per accedere a swisscovery.

    Protezione dei dati

    Domanda: Dove posso trovare informazioni sulla protezione dei dati?

    Le informazioni sono contenute nella Dichiarazione Generale sulla Protezione dei Dati di SLSP.
    Le informazioni sulla protezione dei dati del vostro account utente Switch edu-ID sono disponibili su Switch edu-ID.

    Domanda: Come posso sapere quali dati che mi riguardano sono memorizzati in swisscovery?

    È possibile scaricare i vostri dati personali memorizzati in swisscovery qui.

    Per qualsiasi domanda, si prega di contattare swisscovery@slsp.ch.

    Domanda: Come posso cancellare il mio account?

    Se si desidera cancellare solamente il proprio account swisscovery, si prega di chiedere alla propria biblioteca di eliminarlo.
    Se volete cancellare il vostro account utente Switch edu-ID e quindi anche il vostro account swisscovery, potete trovare maggiori informazioni a riguardo su Switch edu-ID.